L’esercizio fisico regolare ed il Pilates apportano numerosi benefici fisici, tra cui un miglioramento della salute cardiovascolare e una riduzione del rischio di sviluppare varie malattie. Secondo uno studio di Nystoriak et al. nel 2018, l’esercizio fisico frequente in generale, ed il Pilates, è stato associato a una diminuzione della mortalità cardiovascolare, nonché a un minor rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Inoltre aiuta a controllare o modificare i fattori di rischio per le malattie cardiache, come l’ipertensione e i livelli elevati di colesterolo. Inoltre, gli esercizi aerobici e di potenziamento muscolare possono innescare cambiamenti fisiologici che migliorano i vasi sanguigni e il metabolismo, il che può aiutare a prevenire varie malattie [4]. Pertanto, incorporare l’esercizio fisico nella propria routine quotidiana può contribuire a migliorare la salute fisica e ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche, ad un miglioramento della forma fisica e della salute in generale.
Benefici mentali ed emotivi dell’esercizio
È stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare, quale il Pilates, ha notevoli benefici mentali ed emotivi, tra cui la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione, aumenta la fiducia in se stessi e l’autostima.
Fonti
1.https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6172294/
2.https://www.hopkinsmedicine.org/health/wellness-and-prevention/exercise-and-the-heart
3.https://www.ahajournals.org/doi/full/10.1161/01.CIR.0000048890.59383.8D
4.https://www.health.harvard.edu/heart-health/the-many-ways-exercise-helps-your-heart
5.https://www.healthline.com/health/exercise-fitness/muscular-strength
6.https://www.betterhealth.vic.gov.au/health/healthyliving/resistance-training-health-benefits